Acquisti sostenibili e packaging: le previsioni Nomisma per il 2024

Picture of ADNKronos

ADNKronos

(Adnkronos) – Acquistare in modo sostenibile è possibile, anche a partire dal packaging. Lo conferma l’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio Packaging del Largo Consumo curato da Nomisma e presentato oggi nella cornice di Marca 2024. Protagonisti della presentazione, i risultati dell’indagine condotta su un campione rappresentativo degli acquirenti di età compresa tra i 18 e 70 anni.  L’obiettivo della ricerca è stato quello di indentificare stili di vita e abitudini sostenibili degli italiani, con attenzione al ruolo svolto dal packaging nei modelli d’acquisto alimentare.  Dai risultati della ricerca è emerso come gli italiani siano sempre più consapevoli delle problematiche legate al cambiamento climatico. Circa 6 su 10 considerano tale aspetto come uno dei problemi più gravi a livello mondiale e per circa un terzo la crisi climatica e i suoi effetti rappresentano una delle principali preoccupazioni per i prossimi 12 mesi.  La preoccupazione nasce dal caro vita che nel corso dell’ultimo anno pare aver eroso le tasche di numerose famiglie italiane, costrette a scegliere di risparmiare anche nelle scelte di acquisto alimentari. I dati sulle preferenze dei supermercati, inoltre, hanno dimostrato una sempre maggior affezione ai discount, ad esempio.  Il 32% degli italiani considera la sostenibilità, unita all’attenzione per l’ambiente, rappresenta un fattore determinante per le scelte di comportamento e acquisto. Mentre quasi il 60% dichiara di tenerne conto.  Maggiore consapevolezza corrisponde ad un maggior impegno nel ridurre l’impatto ambientale creato dalle proprie attenzioni. Per questo motivo, i dati hanno dimostrato una crescita generalizzata delle persone che prestano più attenzione a determinati piccoli accorgimenti. A partire dagli aspetti energetici e idrici, passando per la mobilità, sino al 66% che pone più attenzione in merito agli acquisti di prodotti alimentari e bevande più sostenibili.  La confezione, tecnicamente il ‘packaging’ appunto, rappresenta un aspetto cruciale per contribuire a rendere un prodotto alimentare sostenibile. Quello degli imballaggi, infatti, è un tema che trova in Commissione europea terreno fertile di ragionamento e scelte politiche che potrebbero definire un’elevata riduzione degli impatti.  Gli imballaggi preferiti sono quelli plastic free e utilizzabili più volte. Materiale riciclato confezioni interamente riciclabili, quelli prodotti con ridotte emissioni di Co2 sono i prediletti. A guidare le abitudini di consumo sono quei prodotti che prevedono l’assenza di imballaggi in eccesso. A conferma del forte interesse verso la riciclabilità, quasi 8 italiani su 10 ritengono importante conoscere il processo di riciclo e la seconda vita che avrà il materiale una volta riciclato. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Abbonati alla Rivista

il Millimetro

Ricevi ogni mese la rivista con spedizione gratuita, il formato digitale per email e ogni sabato la Newsletter con gli approfondimenti della settimana

Sostieni il Millimetro

Supportaci con una donazione e ricevi la copia digitale de il Millimetro del mese in corso

Ultimi articoli

Presto un nuovo progetto potrebbe rivoluzionare il mondo geopolitico
Il rinoceronte lanoso estinto 10mila anni fa
millimetro.jpg

Newsletter

Approfondimenti, interviste e inchieste direttamente sulla tua email

Newsletter