L’Italia è tra i Paesi europei più vulnerabili

Le ultime alluvioni confermano che il nostro Paese è un territorio estremamente fragile
e che gli interventi infrastrutturali non possono più aspettare

Tra il 19 e il 20 ottobre 2024 l’Emilia-Romagna è stata colpita dalla quarta alluvione in un anno e mezzo. La presidente della Regione e commissaria straordinaria Irene Priolo ha parlato di una “slavina” d’acqua che si è scaricata su Bologna dalle colline circostanti. Sono esondati diversi torrenti, alcune vie della città sono state sommerse dal fango che i volontari hanno prontamente spalato, mentre la preoccupazione per le prossime piogge ormai non abbandona più gli abitanti.

L'Italia è tra i Paesi europei più vulnerabili
Le alluvioni hanno messo in ginocchio il nostro Paese (foto LaPresse) – ilMillimetro.it

Negli ultimi anni, l’Italia ha visto un’impennata dei fenomeni meteorologici estremi, come piogge torrenziali, alluvioni, frane, che colpiscono un territorio già fragile per via della sua geologia complessa e di una distribuzione urbanistica spesso irrazionale. Lo confermano i dati: secondo l’Osservatorio Città Clima di Legambiente, nel 2023 sono stati registrati 378 eventi climatici estremi, con un aumento del +22% rispetto all’anno precedente, oltre 30 vittime e danni che superano gli 11 miliardi di euro solo in Emilia-Romagna e Toscana. Tra alluvioni ed esondazioni (+170% rispetto al 2022), temperature record nelle aree urbane, frane da piogge intense, mareggiate, danni da grandine e allagamenti, il Nord Italia è l’area più colpita, Lombardia ed Emilia-Romagna le regioni più in sofferenza.

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCA QUI SOTTO…

Per leggere l’articolo completo, acquista la rivista in formato cartaceo o in versione PDF:

Ritorno al passato

Le elezioni americane e la vittoria di Donald Trump, il nostro racconto con un reportage esclusivo. Inoltre, Alessandro Di Battista ha commentato il successo del Tycoon e tutti i possibili scenari mondiali. All’interno della nostra rivista anche la situazione delle due guerre in corso, l’ambiente e la politica italiana. Da non perdere, infine, le rubriche Line-up, Ultima fila e Nel mondo dei libri, realizzate da Alessandro De Dilectis, Marta Zelioli e Cesare Paris.

Ultimi articoli

il Millimetro

Newsletter

Approfondimenti, interviste e inchieste direttamente sulla tua email

Newsletter