A Gaza si continua a morire di silenzio

Ancora oggi nessuno fa niente per fermare una delle guerre più sanguinose di sempre: nella Striscia si continua a morire nell’indifferenza generale

Mentre scrivo, Euro-Med Human Rights Monitor – un’organizzazione non governativa che si occupa di tutela dei diritti umani in Europa, Medio Oriente e Nordafrica – ha pubblicato gli ultimi, apocalittici, numeri di Gaza. Dall’inizio delle operazioni israeliane sono state uccise nella Striscia 27.137 persone (dati aggiornati a sabato 6 gennaio 2024). Di queste, 24.817 sono civili, 10.517 bambini e 5.533 donne. Il 6 novembre scorso, il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, per aver detto che la Striscia stava diventando “un cimitero di bambini”, è stato duramente attaccato dal ministro degli Esteri di Israele Eli Cohen.

Si abbassano i riflettori, aumentano le morti
A Gaza si muore di silenzio – (foto LaPresse) ilMillimetro.it

Purtroppo, Guterres aveva ragione. Da allora non solo non è cambiato nulla ma, paradossalmente, è aumentata la potenza di fuoco da parte israeliana. Giorni fa, l’esercito di Tel Aviv ha fatto saltare in aria un intero quartiere.

Per leggere l’articolo completo, acquista la rivista in formato cartaceo o in versione PDF:

Salute mentale

Da Basaglia ai giorni nostri, il tema della salute mentale è quanto mai d’attualità. La cura di determinate malattie è un problema che, nonostante i passi avanti, continua a persistere. Marta Zelioli, collaboratrice de il Millimetro, analizza il modo in cui l’Italia si è approcciata nel tempo a questa tematica. Alessandro Di Battista ci parla di Gaza e di come i massacri aumentino quando si spengono le “luci dei riflettori”. Samuel dei Subsonica racconta in un’intervista esclusiva a Dario Morciano l’uscita del suo ultimo disco Realtà Aumentata. All’interno anche Metropolis, Vita da Cronista, Pop Corn, Un Podcast per capello e Nel mondo dei libri, le consuete rubriche di Pablo Trincia, Andrea Pamparana, Simone Spoladori, Riccardo Cotumaccio e Cesare Paris, ma anche le due nuove L’angolo del solipsista e Line-up di Giacomo Ciarrapico e Alessandro De Dilectis. Il sedicesimo numero de il Millimetro vi aspetta.

Abbonati alla Rivista

il Millimetro

Ricevi ogni mese la rivista con spedizione gratuita, il formato digitale per email e ogni sabato la Newsletter con gli approfondimenti della settimana

Ultimi articoli

Troppo smog, l'Italia è impreparata
il Millimetro

Newsletter

Approfondimenti, interviste e inchieste direttamente sulla tua email

Newsletter