Anche le guerre distruggono l’ambiente

Le emissioni, le scorie delle armi, la deforestazione e molto altro contribuiscono all’alterazione dell’ecosistema, portando la crisi climatica a un livello ancora più preoccupante

Se il costo umano dei conflitti non ci sconvolge più, forse un altro aspetto potrebbe farci svegliare dal torpore. Sì, perché la guerra non impatta solo sulla vita umana in termini di perdite, ma anche sul clima e sull’ambiente. Emissioni tossiche, distruzione di biodiversità, inquinamento da detriti, insufficiente gestione dei rifiuti: tutti effetti provocati violentemente e che contribuiscono al collasso del pianeta. L’Ucraina, con la sua lunga guerra di logoramento, ci mostra la vulnerabilità di un prezioso ecosistema a rischio.

A Gaza la situazione è fuori controllo
L’impatto delle guerre sul clima – (foto LaPresse) ilMillimetro.it

Gaza ridotta in macerie ci dà un indizio su cos’è l’inferno e come è stato creato. La carovana dei rifugiati del Sudan spiega cosa succede quando masse di disperati sfruttano l’ambiente fino a danneggiarlo. In un complesso periodo storico in cui i conflitti sembrano l’unica soluzione, la salvaguardia dell’ambiente deve essere la risposta.

Per leggere l’articolo completo, acquista la rivista in formato cartaceo o in versione PDF:

Il prigioniero del secolo

La libertà di Assange, fondatore di WikiLeaks, è l’unica arma che abbiamo per contrastare chi sta costruendo passo dopo passo la Terza guerra mondiale. Ad affrontare il tema è Alessandro Di Battista, collaboratore de il Millimetro e tra i massimi esperti dell’argomento, oltre a essere protagonista di un fortunato tour teatrale incentrato sul giornalista australiano. Greta Cristini analizza geopoliticamente le origini dell’attentato terroristico islamista in Russia e i possibili scenari. All’interno anche L’angolo del solipsista, Vita da Cronista, Line-up, Pop Corn, Un Podcast per capello e Nel mondo dei libri, le consuete rubriche di Giacomo Ciarrapico, Andrea Pamparana, Alessandro De Dilectis, Simone Spoladori, Riccardo Cotumaccio e Cesare Paris. Si aggiunge inoltre Tutt’altra politica di Paolo Di Falco. Copertina a cura de “I Buoni Motivi”.

Abbonati alla Rivista

il Millimetro

Ricevi ogni mese la rivista con spedizione gratuita, il formato digitale per email e ogni sabato la Newsletter con gli approfondimenti della settimana

Ultimi articoli

Trump sfida Harris, Biden si ritira, e il mondo trema
Matteo Mainardi ospite a il Millimetro
Usa, Biden si ritira: sale Kamala Harris
il Millimetro

Newsletter

Approfondimenti, interviste e inchieste direttamente sulla tua email

Newsletter