“Europa divisa” con Cristini e Ceccanti (Video)

Secondo appuntamento con “A un Millimetro da voi” – organizzato dalla nostra redazione – presso l’Università La Sapienza di Roma

Si è tenuto nella giornata di mercoledì 22 maggio, presso la Sala Lauree della facoltà di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza, il nuovo evento organizzato dalla redazione de il Millimetro all’interno della settimana “Dialoghi sull’Europa” dell’ateneo. Una conferenza che ha analizzato il ruolo, le risorse, la capacità strategica, le problematiche e i limiti dell’Europa di fronte agli sconvolgimenti internazionali. Protagonisti dell’incontro – davanti agli studenti de La Sapienza sia in presenza che da remoto – Greta Cristini (collaboratrice della nostra testata, analista geopolitica e reporter di guerra) e Stefano Ceccanti, professore ordinario di diritto pubblico e comparato di Scienze Politiche de La Sapienza, costituzionalista e politico italiano, deputato alla Camera per il Partito Democratico dal 2018 al 2022 e senatore della Repubblica dal 2008 al 2013. 

"Europa divisa" con Cristini e Ceccanti (Video)
Greta Cristini e il professore Stefano Ceccanti alla Sapienza – ilMillimetro.it

La conferenza – iniziata alle ore 15 e terminata alle 17 – si è basata principalmente su “Europa divisa”, il numero di marzo 2024 della nostra rivista: disunita fra interessi e sensibilità nazionali forti, l’Unione Europea non è pronta al cambio di paradigma imposto dal nostro tempo.

In quell’occasione, proprio come si è ripetuto dal vivo mercoledì pomeriggio, Greta Cristini aveva affrontato il tema con un ampio approfondimento in apertura, arricchito ulteriormente da un commento di Alessandro Di Battista. 

Per acquistare l'ultimo numero della nostra rivista clicca qui:

Mai più

Tra guerre, bombe e nucleare Piero Pelù torna con Deserti e grida al mondo: “Mai più!”. Nell’intervista realizzata da Dario Morciano andiamo in viaggio con il rocker toscano, che si è ripreso la scena con un disco potentemente rock in cui denuncia le barbarie del presente, contraddistinto da conflitti mondiali e una disinformazione sempre crescente. Alessandro Di Battista parla del pericolo di un’escalation nucleare, un rischio altissimo e che ha superato quello vissuto nel corso della “crisi dei Caraibi”. All’interno Tutt’altra politica, Line-up, Un Podcast per capello, Ultima fila e Nel mondo dei libri, le consuete rubriche di Paolo Di Falco, Alessandro De Dilectis, Riccardo Cotumaccio, Marta Zelioli e Cesare Paris. Copertina a cura de “I Buoni Motivi”.

Abbonati alla Rivista

il Millimetro

Ricevi ogni mese la rivista con spedizione gratuita, il formato digitale per email e ogni sabato la Newsletter con gli approfondimenti della settimana

Ultimi articoli

Oppenheimer in Giappone ha fatto discutere
L'incredibile storia della guerra degli emù
il Millimetro

Newsletter

Approfondimenti, interviste e inchieste direttamente sulla tua email

Newsletter