“I nostri pazienti liberi di creare”

Daniela Costa, educatrice di percorsi riabilitativi dell’ULSS 8 Berica, ci racconta l’associazione per cui lavora: un mix di talento e originalità

La copertina di questo numero è opera di Antonio Meggiolaro, un artista in cura nel Dipartimento di Salute Mentale dell’ULSS 8 Berica, un ente strumentale della Regione del Veneto. Da anni, esattamente dal 1989, diversi professionisti del settore lavorano a stretto contatto con persone alle prese con disagi mentali di vario tipo. E dal 2014 cercano di trovare in ognuno di loro uno spirito artistico, culturale e sociale, organizzando la rassegna Artefuori. L’ultima edizione, per esempio, andata in scena dal 7 al 15 ottobre e a cura dell’artista Giorgio Fabbris, si è divisa in due sezioni. Nella prima – Arte e Art Brut, i poli complementari dell’arte – sono state esposte le opere dei pazienti più talentuosi: Andrea Crestani e Antonio Meggiolaro. Con la collaborazione di Nicoletta Magnaguagno, un’artista che ha accettato di dialogare, con la sua arte, con l’Art Brut degli utenti/artisti dell’ULSS 8 Berica.

I pazienti dell'ULSS 8 Berica
“I nostri pazienti liberi di creare” – (opera di Antonio Meggiolaro) ilMillimetro.it

La seconda, invece – Percorsi d’Art Brut –, è una mostra collettiva del Laboratorio di pittura di S. Felice in cui sono stati esposti i lavori di vari ospiti della struttura assistenziale, artisti che non sanno di essere tali. Insomma, un modo originale e costruttivo per evadere dalla quotidianità e dalla malattia, per scoprire nuovi talenti e occupare la mente dei pazienti con la bellezza dell’arte. Da anni, questa associazione si occupa proprio di questo, con lo scopo di dare alle persone un impiego diverso e la concentrazione in altre attività. Abbiamo affrontato il tema con Daniela Costa, educatrice di percorsi riabilitativi dell’ULSS 8 Berica.

Per leggere l’articolo completo, acquista la rivista in formato cartaceo o in versione PDF:

Salute mentale

Da Basaglia ai giorni nostri, il tema della salute mentale è quanto mai d’attualità. La cura di determinate malattie è un problema che, nonostante i passi avanti, continua a persistere. Marta Zelioli, collaboratrice de il Millimetro, analizza il modo in cui l’Italia si è approcciata nel tempo a questa tematica. Alessandro Di Battista ci parla di Gaza e di come i massacri aumentino quando si spengono le “luci dei riflettori”. Samuel dei Subsonica racconta in un’intervista esclusiva a Dario Morciano l’uscita del suo ultimo disco Realtà Aumentata. All’interno anche Metropolis, Vita da Cronista, Pop Corn, Un Podcast per capello e Nel mondo dei libri, le consuete rubriche di Pablo Trincia, Andrea Pamparana, Simone Spoladori, Riccardo Cotumaccio e Cesare Paris, ma anche le due nuove L’angolo del solipsista e Line-up di Giacomo Ciarrapico e Alessandro De Dilectis. Il sedicesimo numero de il Millimetro vi aspetta.

Abbonati alla Rivista

il Millimetro

Ricevi ogni mese la rivista con spedizione gratuita, il formato digitale per email e ogni sabato la Newsletter con gli approfondimenti della settimana

Ultimi articoli

Festival del cinema di Roma senza identità
La protesta dei norvegesi contro il pericolo dei minerali
il Millimetro

Newsletter

Approfondimenti, interviste e inchieste direttamente sulla tua email

Newsletter