Il crack, poi il wow: recuperi nello sport

Tic, tac. Tic, tac. Tic, è il rumore di un legamento che salta, di una caviglia che si spezza. Tac, la risposta del tempo che stringe, stritolato dalla morsa delle lancette. Scorrono le lacrime. Scorrono i minuti, soprattutto. E i giorni, e le settimane, e i mesi. E non ce ne sono. Crollano i muscoli e insieme le speranze. Si sente il crack, ci vuole il cric per tirar su il morale. Poi, però, ci sono i “supereroi” dello sport: rallentano i periodi di sofferenza perché viaggiano velocissime le loro ambizioni. Forza di volontà da 1000 cavalli. Ricompongono le idee in testa prima ancora di rincollare i pezzi del loro corpo. Mettono in ordine i pensieri, scacciano le negatività. Si affidano ai migliori professionisti, dopodiché ci mettono tanto del proprio spirito: competitività assoluta, alimentata dall’orgoglio di chi può concedersi tutto, tranne che arrendersi. Troppo “facile” alzare bandiera bianca, magari sventolandola con il braccio rimasto sano, oppure fare un passo indietro, poggiando il peso sulla gamba ancora integra.

Per leggere l’articolo completo, acquista la rivista in formato cartaceo o in versione PDF:

D’amore si muore

Si registrano sempre più casi, la situazione è incontrollabile, siamo nel secolo dei femminicidi: Monica Lanfranco, scrittrice e giornalista de il Fatto Quotidiano, fa il punto analizzando quanto accaduto negli ultimi anni. Federico Farcomeni invece intervista Anabel Hernández, giornalista e scrittrice messicana da anni costretta a vivere sotto protezione per aver denunciato attraverso diversi libri il sistema del narcotraffico internazionale. All’interno anche Metropolis, Vita da Cronista, Pop Corn, Un Podcast per capello e Nel mondo dei libri, le consuete e nuove rubriche di Pablo Trincia, Andrea Pamparana, Simone Spoladori, Riccardo Cotumaccio e Pierluigi Pietricola. Il decimo numero de il Millimetro vi aspetta.

Abbonati alla Rivista

il Millimetro

Ricevi ogni mese la rivista con spedizione gratuita, il formato digitale per email e ogni sabato la Newsletter con gli approfondimenti della settimana

Ultimi articoli

Assange, finalmente libero
Assange patteggia con gli Usa e lascia il Regno Unito
Il cemento è un elemento chiave per il futuro del Pianeta
il Millimetro

Newsletter

Approfondimenti, interviste e inchieste direttamente sulla tua email

Newsletter