Se la sorella maggiore fa la vicemadre

Su Instagram e Tik Tok, l’hashtag #eldestdaughtersyndrome raggruppa le video-lamentele delle sorelle maggiori e le parodie a opera di quelle minori

Non sono ancora diventata mamma, però ho una sorella minore. E per quanto lei mi urli che non sono sua madre e io che non è mia figlia, nessuna delle due si accorge che stiamo dicendo la stessa cosa. Lasindrome della sorella maggiore è una licenza di maternità che quasi sicuramente le sorelle minori non concederebbero; a convalidare l’ipotesi c’è anche un più ampio ventaglio di ruoli che fanno della sorella maggiore una specie di cane a tre teste: la sorella maggiore deve sorvegliare, insegnare e rimediare, finendo per essere detestata da quella minore anche quando non si limita che a stare dalla sua parte.

Molto diffuso il tema sui social network
La sindrome della sorella maggiore è una sindrome mediatica, non medica – ilMillimetro.it

In America e in Gran Bretagna esiste da tempo un particolare attivismo sulla questione: l’Italia, come già accade su altri fronti, ha fatto da cassa di risonanza, ma contrariamente ai due Paesi non è culla di gruppi e associazioni nati con lo scopo di esorcizzare la vita da primogenita. Negli USA e in UK l’attenzione sembra essere, tuttavia, più sul carico emotivo delle sorelle maggiori che non sul contraccolpo di quelle minori, forse non ritenuto abbastanza drammatico.

Per leggere l’articolo completo, acquista la rivista in formato cartaceo o in versione PDF:

I bambini di Gaza

Ogni giorno che passa aggiunge nuovi morti, nuove ingiustizie, nuove vite devastate dal conflitto. Ma nonostante questo, c’è chi tende a giustificare un’altra guerra ignobile, spregevole e criminale, raccontandone un’altra con il suo circo mediatico: Alessandro Di Battista, collaboratore de il Millimetro, approfondisce il tema mostrando le differenti ricostruzioni di quanto sta accadendo in Palestina. Greta Cristini affronta l’argomento delle vecchie e nuove strategie per la Grande Israele. Salmo e Noyz raccontano in un’intervista esclusiva a Dario Morciano l’uscita del loro ultimo disco CVLT. All’interno anche Metropolis, Vita da Cronista, Pop Corn, Un Podcast per capello e Nel mondo dei libri, le consuete rubriche di Pablo Trincia, Andrea Pamparana, Simone Spoladori, Riccardo Cotumaccio e Cesare Paris. Il quindicesimo numero de il Millimetro vi aspetta.

Abbonati alla Rivista

il Millimetro

Ricevi ogni mese la rivista con spedizione gratuita, il formato digitale per email e ogni sabato la Newsletter con gli approfondimenti della settimana

Ultimi articoli

La guerra ha preso una piega senza fine
Tante persone ogni anno si incontrano per salvaguardare il territorio
il Millimetro

Newsletter

Approfondimenti, interviste e inchieste direttamente sulla tua email

Newsletter