Stellantis dal 2026 produrrà batterie in Ungheria

Picture of ADNKronos

ADNKronos

(Adnkronos) –
Stellantis a partire dal 2026 produrrà batterie per auto elettriche nel sito produttivo di Szentgotthard in Ungheria.  Un investimento di oltre cento milioni di euro, comprese sovvenzioni e contributi da parte del governo ungherese, il Gruppo Stellantis procede a ritmo spedito nella trasformazione delle sue fabbriche in stabilimenti capaci di produrre componenti e accessori per auto elettriche.  Dopo aver aggiornato i propri stabilimenti produttivi a Tremery-Metz, Francia, e Kokomo, Indiana, USA, il Gruppo Stellantis punta a potenziare anche la fabbrica di Mirafiori, a partire dal 2024 è prevista la produzione in Italia di trasmissioni automatiche che saranno adottate sui nuovi modelli con alimentazione ibrida plug-in e ibrida leggera.
 

 I moduli di propulsione elettrica (EDM) prodotti a Szentgotthard saranno utilizzati sui veicoli assemblati sulla nuova piattaforma STLA dedicata ai BEV.  Con l’avvio della nuova produzione di moduli EDM in Ungheria è previsto anche il collaudo della nuova soluzione che riunisce in una singola unità il motore elettrico, invertire e gruppo riduttore.  
Nei prossimi 10 anni il Gruppo Stellantis investirà oltre 50 miliardi di euro per elettrificare la propria gamma di veicoli e raggiungere gli obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030 che prevede di arrivare entro il 2030 al 100% del mix di vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) per il trasporto passeggeri in Europa ed al 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri negli USA.  
Arnaud Deboeuf, Chief Manufacturing Officer di Stellantis:
“Avviare la produzione dei moduli di propulsione elettrica a Szentgotthard accelera la nostra transizione verso l’elettrificazione. Si tratta di un intervento che ci avvicina ulteriormente all’obiettivo di fornire ai clienti una mobilità pulita, sicura ed economicamente accessibile. I dipendenti dello stabilimento possono essere orgogliosi del fatto che il loro lavoro sarà parte integrante del nostro futuro elettrificato, un fattore fondamentale nell’offerta di veicoli elettrici dei nostri brand iconici, leader di settore e sempre più orientati al cliente”.
 —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Abbonati alla Rivista

il Millimetro

Ricevi ogni mese la rivista con spedizione gratuita, il formato digitale per email e ogni sabato la Newsletter con gli approfondimenti della settimana

Sostieni il Millimetro

Supportaci con una donazione e ricevi la copia digitale de il Millimetro del mese in corso

Ultimi articoli

Esclusioni politiche e polemiche all'infinito, le Olimpiadi della tensione stanno per iniziare
Trump sfida Harris, Biden si ritira, e il mondo trema
millimetro.jpg

Newsletter

Approfondimenti, interviste e inchieste direttamente sulla tua email

Newsletter