Sono Cecilia Sala e vi racconto una Stories

Poche giornaliste in Italia hanno saputo trasmettere ai lettori e alle lettrici più giovani la passione per un racconto che riguardasse un Paese lontano dal proprio. È la politica estera, quella che solitamente viene saltata dai più per concentrarsi su beghe interne e gossip parlamentari. Quella che interessa solo se scoppia o finisce una guerra. Cecilia Sala ci ha insegnato che in mezzo a questa o quell’altra parentesi storica c’è ben altro. Le storie delle persone, in primis, poi delle regioni, dei fiumi e dei confini, di mura costruite amatorialmente e armi messe in braccio a piccoli uomini.

Per leggere l’articolo completo, acquista la rivista in formato cartaceo o in versione PDF:

D’amore si muore

Si registrano sempre più casi, la situazione è incontrollabile, siamo nel secolo dei femminicidi: Monica Lanfranco, scrittrice e giornalista de il Fatto Quotidiano, fa il punto analizzando quanto accaduto negli ultimi anni. Federico Farcomeni invece intervista Anabel Hernández, giornalista e scrittrice messicana da anni costretta a vivere sotto protezione per aver denunciato attraverso diversi libri il sistema del narcotraffico internazionale. All’interno anche Metropolis, Vita da Cronista, Pop Corn, Un Podcast per capello e Nel mondo dei libri, le consuete e nuove rubriche di Pablo Trincia, Andrea Pamparana, Simone Spoladori, Riccardo Cotumaccio e Pierluigi Pietricola. Il decimo numero de il Millimetro vi aspetta.

Abbonati alla Rivista

il Millimetro

Ricevi ogni mese la rivista con spedizione gratuita, il formato digitale per email e ogni sabato la Newsletter con gli approfondimenti della settimana

Ultimi articoli

Presto un nuovo progetto potrebbe rivoluzionare il mondo geopolitico
Il rinoceronte lanoso estinto 10mila anni fa
il Millimetro

Newsletter

Approfondimenti, interviste e inchieste direttamente sulla tua email

Newsletter