La transizione ecologica nel mondo

Un processo globale finalizzato a ridurre l’impatto ambientale dell’attività umana e a promuovere una maggiore sostenibilità in vari settori, tra cui l’energia, l’industria, l’agricoltura, i trasporti e la gestione dei rifiuti.

Negli ultimi decenni, il mondo è stato testimone di una crescente consapevolezza ambientale e dell’urgente necessità di una transizione ecologica. Al centro di questo cambiamento c’è l’economia circolare: un approccio innovativo che mira a ridurre gli sprechi e a promuovere la sostenibilità. L’idea non è affatto nuova. Mentre il termine è diventato di uso comune solo di recente, i princìpi fondamentali risalgono a tempi antichi. Basti pensare alla storia del distretto tessile pratese e l’invenzione del cardato nel 1850: un macchinario in grado di rigenerare i ritagli dei tessuti di sartoria, delle maglie e di indumenti usati.

Riduzione dell'impatto ambientale e maggiore sostenibilità in vari settori
La transizione ecologica è un processo fondamentale per il nostro futuro – ilMillimetro.it

Le società tradizionali spesso facevano affidamento sul riuso, sulla riparazione e sul riciclo dei materiali, un concetto che si è gradualmente perso con l’avvento dell’industrializzazione. Tuttavia, il rinnovato interesse per l’economia circolare è emerso negli ultimi decenni, spinto dalla crescente consapevolezza ambientale e dalla necessità di affrontare le sfide globali legate al cambiamento climatico e alla scarsità delle risorse.

Per leggere l’articolo completo, acquista la rivista in formato cartaceo o in versione PDF:

Transizione ecologica

La strada verso la sostenibilità è ormai tracciata ed è a senso unico: Chiara Di Giorgio approfondisce questo processo globale, finalizzato a ridurre l’impatto ambientale dell’attività umana e a promuovere una maggiore sostenibilità in vari settori, tra cui l’energia, l’industria, l’agricoltura, i trasporti e la gestione dei rifiuti. Alessandro Di Battista parla del complicato rapporto tra Israele e le Nazioni Unite. Direttamente da Tel Aviv, Greta Cristini racconta gli scenari possibili di una guerra che allo stato attuale sembra essere senza una vera e propria strategia. All’interno anche Vita da Cronista, Pop Corn, Un Podcast per capello e Nel mondo dei libri, le rubriche di Andrea Pamparana, Simone Spoladori, Riccardo Cotumaccio e Cesare Paris. Il quattordicesimo numero de il Millimetro vi aspetta.

Abbonati alla Rivista

il Millimetro

Ricevi ogni mese la rivista con spedizione gratuita, il formato digitale per email e ogni sabato la Newsletter con gli approfondimenti della settimana

Ultimi articoli

Tante polemiche intorno al nome di Vannacci
A Gaza la situazione è fuori controllo
il Millimetro

Newsletter

Approfondimenti, interviste e inchieste direttamente sulla tua email

Newsletter