Una vita pervasa dallo streaming

Le piattaforme proliferano, i prezzi e i limiti salgono: la nuova “tv” all’epoca del buffering

Nel mondo ci sono oltre 200 piattaforme streaming attive. Una cifra sempre crescente che corrisponde alla radicale rivoluzione nelle abitudini di fruizione da parte degli spettatori avvenuta negli ultimi 15 anni in ogni continente. La televisione multicanale, via cavo o satellitare, è infatti stata nettamente sconfitta dalle piattaforme che, in tempi molto rapidi, hanno conquistato milioni di utenti. A più di dieci anni dalla diffusione delle prime produzioni originali di alcune piattaforme streaming – per esempio la celebre House of Cards presentata da Netflix il 1° febbraio del 2013 –, tra i big del settore c’è una competizione sempre più forte.

Ultimamente Netflix ha vissuto un periodo complicato
Nel mondo ci sono circa 200 piattaforme streaming – ilMillimetro.it

Lo scorso aprile, per la prima volta dopo 15 anni, negli Stati Uniti c’è stato il sorpasso di Prime Video su Netflix, la società che Reed Hastings – considerato da molti il fondatore di questo mercato – inaugurò nel 1997. Secondo il report Measured interest in SVOD services on JustWatch in the United States, relativo ai primi tre mesi del 2023, Prime Video ha superato Netflix negli Stati Uniti, raggiungendo una quota di mercato del 21%, contro il 20% del suo competitor.

Per leggere l’articolo completo, acquista la rivista in formato cartaceo o in versione PDF:

Transizione ecologica

La strada verso la sostenibilità è ormai tracciata ed è a senso unico: Chiara Di Giorgio approfondisce questo processo globale, finalizzato a ridurre l’impatto ambientale dell’attività umana e a promuovere una maggiore sostenibilità in vari settori, tra cui l’energia, l’industria, l’agricoltura, i trasporti e la gestione dei rifiuti. Alessandro Di Battista parla del complicato rapporto tra Israele e le Nazioni Unite. Direttamente da Tel Aviv, Greta Cristini racconta gli scenari possibili di una guerra che allo stato attuale sembra essere senza una vera e propria strategia. All’interno anche Vita da Cronista, Pop Corn, Un Podcast per capello e Nel mondo dei libri, le rubriche di Andrea Pamparana, Simone Spoladori, Riccardo Cotumaccio e Cesare Paris. Il quattordicesimo numero de il Millimetro vi aspetta.

Abbonati alla Rivista

il Millimetro

Ricevi ogni mese la rivista con spedizione gratuita, il formato digitale per email e ogni sabato la Newsletter con gli approfondimenti della settimana

Ultimi articoli

Tante polemiche intorno al nome di Vannacci
A Gaza la situazione è fuori controllo
il Millimetro

Newsletter

Approfondimenti, interviste e inchieste direttamente sulla tua email

Newsletter