Intervista a Giovanni Angileri, presidente del CAF

Il CAF è un centro di assistenza fiscale presente in tutta Italia, che si occupa degli adempimenti fiscali di lavoratori dipendenti, datori di lavoro e pensionati. I professionisti del CAF, quindi, sono persone competenti sulle questioni fiscali e tributarie, primo fra tutti la dichiarazione dei redditi. Questi centri, inoltre, si rivolgono a due destinatari principali in relazione all’assistenza fiscale. La finalità del CAF è quella di assistere i lavoratori, ma anche gli altri cittadini interessati, in tutti gli adempimenti fiscali. Per fare qualche esempio, tra i servizi più richiesti, rientrano la dichiarazione dei redditi, la compilazione del modello 730 e ISEE. Di tutto questo, e molto altro, ne abbiamo parlato con il presidente del CAF, Giovanni Angileri.

Intervista a Giovanni Angileri, presidente del CAF

Come vi preparate e gestite il periodo della dichiarazione dei redditi? Ci sarà un grande afflusso 

“Ormai la nostra attività di assistenza si attesta su un numero superiore al milione di dichiarazioni solo per i modelli 730. Come per gli scorsi anni abbiamo già avviato dal mese di febbraio una intensa attività di formazione per tutti gli operatori delle nostre strutture territoriali e abbiamo toccato tutte le regioni d’Italia. La formazione viene articolata su vari livelli e rivolta a tutti i nostri operatori sul territorio siano essi raccoglitori che operatori specializzati che assistono i cittadini nella compilazione e trasmissione della propria dichiarazione dei redditi. Le nostre strutture sul territorio hanno già avviato il sistema di prenotazione delle dichiarazioni già da inizio anno per questo consigliamo ai cittadini di effettuare la prenotazione presso una delle nostre sedi attraverso il numero verde o attraverso il nostro portale cafuil.it dove potranno scegliere la sede più vicina”.

Che ruolo ricopre il Caf nel mondo dei servizi Uil?

Il Caf Uil ricopre un ruolo importante all’interno del mondo UIL, garantiamo assistenza fiscale e servizi Inps ad oltre 2 milioni di persone, siamo un punto di riferimento non solo per i cittadini ma anche per la pubblica amministrazione. Presso i nostri sportelli, presenti in quasi tutti i comuni d’Italia, i cittadini possono rivolgersi e trovare una risposta per qualsiasi problematica. Il ruolo dei servizi Caf è un valore aggiunto per la UIL in quanto riconosciuto per qualità e competenza sia dai nostri utenti che dalla P.A.., uno sportello per far conoscere la nostra organizzazione, la UIL, e tutte le proprie iniziative”.

Quali sono i servizi che offrite ai cittadini?

“Oltre all’assistenza fiscale 730, svolgiamo assistenza completa fiscale per tutte le tipologie di dichiarazioni dei redditi nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, Successioni, trasmissione Contratti di Locazione, F24, Lavoro domestico e MAV. Garantiamo assistenza per le attività in convenzione con l’Inps, ISEE, Modelli RED ed INVCIV per i pensionati, Reddito di cittadinanza. Offriamo poi tutta l’assistenza per consultazioni catastali, Volture, e tanti altri servizi”.

Sono aumentate le richieste ISEE da parte dei contribuenti?

“Nel corso degli ultimi anni abbiamo avuto sempre un incremento dovuto al fatto che per molti servizi legati al reddito vi era, da parte delle amministrazioni pubbliche, il ricorso all’ISEE. Dallo scorso anno sono notevolmente aumentate le richieste anche per il ricorso dei cittadini al modello ISEE per la richiesta dell’Assegno unico per i figli a carico“.

Cosa offrite oltre a questo?

“Professionalità e cortesia”.

Qual è l’invito che fate ai cittadini?

“Per qualsiasi dubbio contattare le nostre sedi, da subito, non aspettare l’ultimo momento per prenotare anche perché potete così chiedere in anticipo quali sono i documenti necessari per l’assistenza richiesta. Sul nostro portale potete trovare le informazioni generali e le novità, per essere sempre aggiornati poi seguiteci anche su Facebook ed Instagram“.

Per acquistare l'ultimo numero della nostra rivista clicca qui:

Nativi indesiderati

Nell’ultimo decennio il Venezuela ha vissuto una metamorfosi sostanziale: nel mezzo le vite di chi fugge, chi torna e chi non se n’è mai andato. Ad affrontare il tema è Martina Martelloni, collaboratrice de il Millimetro, che direttamente sul posto ha raccontato la situazione degli indigeni, anche attraverso un eccezionale reportage fotografico. Alessandro Di Battista analizza le contraddizioni del “libero e democratico” Occidente nel rapportarsi con le operazioni militari di Israele, le sanzioni che colpiscono solo la Russia e le solite immagini che i TG nazionali nascondono. All’interno L’angolo del solipsista, Tutt’altra politica, Line-up, Un Podcast per capello e Nel mondo dei libri, le consuete rubriche di Giacomo Ciarrapico, Paolo Di Falco, Alessandro De Dilectis, Riccardo Cotumaccio e Cesare Paris. Si aggiunge inoltre Ultima fila di Marta Zelioli. Copertina a cura de “I Buoni Motivi”.

Abbonati alla Rivista

il Millimetro

Ricevi ogni mese la rivista con spedizione gratuita, il formato digitale per email e ogni sabato la Newsletter con gli approfondimenti della settimana

Ultimi articoli

Analogie tra nativi americani e palestinesi
Offensiva di Rafah non fermerà Hamas
Per i giovani indigeni l'istruzione è fondamentale
il Millimetro

Newsletter

Approfondimenti, interviste e inchieste direttamente sulla tua email

Newsletter